Competenze


(ultimo aggiornamento 11/11/2011)

Questo un tentativo di sintesi delle esperienze professionali che mi è capitato di affrontare. In ogni caso siete liberi di esprimere i vostri dubbi in forma di commento su questo Blog ;)

Gran parte dei progetti che mi hanno impegnato sono visibili sulla pagina dei Progetti o sulla pagina EuroCV


Networking
Comunicazione LAN 2 LAN o Mobile 2 LAN attraverso Internet, mediante la padronanza dei protocolli VPN, NAT e DNS dinamico.
Implementazione di protezione Firewall IPchain basata su portknocking e blacklisting
Implementazione di reti a traffico bilanciato con disponibilità di gateway multipli
Implementazione di ambienti di test isolati accessibili dall'esterno e dall'interno attraverso opportuno subnetting e traffic filtering 
Progettazione di reti routate estese con diversi percorsi alternativi
Progettazione e configurazione di reti Hyperlan e Wifi
Realizzazione di Hotspot con più ripetitori in aree pubbliche (attraverso WDS e software di hotspot/user/billing management integrato nei router Mikrotik)
Programmazione di switch complessi Layer2 e Layer3 con VLAN etc..

Videosorveglianza
Negli ultimi 3 anni ho avuto esperienza con diversi apparati, camere, DVR e software per la videosorveglianza sia per utilizzo standard che con software di analisi dell'immagine sperimentali.

Sistemi IT
Linux, Windows Server, Virtualizzazione VMware e Virtualbox, Android, NAS, iSCISI. Buona conoscenza dell'hardware DELL e di orientamento generale nel mercato Hardware, PC, Server ed Embedded. Buona pratica con i DBMS in particolare MS SQL Server: progettazione, query, stored procedure, indici. Dimestichezza con i sistemi GIS (mapObjects, Arcview, Geomedia) e con i sistemi di coordinate e la loro trasformazione (UTM Gauss Boaga etc.), realizzazione di diverse applicazioni di "info mobility" anche a livello di sviluppo software.

Sviluppo Software*
Essenzialmente in ambiente Microsoft dotNet. Le mie esperienze di sviluppo software sono state rivolte all'assolvimento di processi a "prova di bomba" H24X7 con diversi problemi di multithreading e near real time, sia su Server che su dispositivi embedded. Per necessità di portare a compimento progetti iniziati da altri in azienda, mi sono adattato a leggere, interpretare e modificare software già scritti in C o Assembly per microcontrollori oppure Python e PHP. In generale mi trovo a riuscire a comprendere e correggere bug con qualsiasi linguaggio o ambiente abbastanza rapidamente, se serve anche mediante ausilio di strumenti di reverse engineering come monitor di sistema, sniffers etc. etc.


Inglese
Utilizzo l'inglese tecnico letto e scritto giornalmente da anni. All'estero, in Cina, o in altri paesi europei il mio inglese mi ha comunque consentito di cavarmela anche se lasciato da solo senza alcun supporto dei colleghi.

Elettronica
In azienda in genere c'è già chi se ne occupa. Per necessità mi è capitato di dover aprire uno schema elettrico e capire dove mettere i puntali del tester o dell'oscilloscopio perchè un relè non scatta come dovrebbe, un'alimentazione è fiacca, o un transistor non cambia stato. Per hobby sulla motocicletta metto mano all'impianto elettrico in completa autonomia.

Gestione tecnica progetti
Sviluppo dei documenti tecnici in fase di proposta
Scrittura dei documenti di collaudo
Scrittura dei vincoli tecnici di collaborazione tra 2 aziende
Individuazione delle aree critiche di conoscenza
Ricerche di mercato per reperire gli oggetti (anche sconosciuti) da sperimentare per realizzare un primo prototipo.
Quick prototyping
Progetto delle infrastrutture di sistema e di networking
Direzione dello sviluppo software
Selezione del personale tecnico

Nessun commento:

Posta un commento