Storia Professionale

(ultimo aggiornamento 24/10/2011)

Qui una breve sintesi della mia storia professionale dalla quale si può evincere che non mi sono mai trovato a dover cercare lavoro o peggio a "vendermi", piuttosto è il lavoro ad aver cercato me grazie alla fiducia delle persone che mi hanno conosciuto durante l'esercizio del mio impegno e talento professionale.

nel 93' sono subito stato "pescato" presso il mio istituto superiore per tenere i corsi di formazione professionale in informatica riconosciuti dalla Regione Lazio e organizzati dall'istituto "Città dei Ragazzi". Il direttore del laboratorio organizzava il "convegno degli studenti esperti in informatica" alla quale la mia scuola partecipava. Il direttore in mezzo a centinaia di ragazzi aveva deciso di scegliermi per tenere i corsi non appena mi fossi diplomato. In questa occasione ho sperimentato con piacere le mie capacità di docente, e il fascino di entrare nel codice scritto da altri in quanto assistevo gli studenti di informatica nei loro compiti pratici.

nel 94' sono andato a fare le mie prime esperienze di programmazione presso la SAI.GE.SE (società del fratello del direttore dei corsi della regione Lazio). Li le prime esperienze di programmazione in VB in ambito CBT e gestione ottica documentale. Per mia passione mi occupavo anche dei problemi "sistemistici" dell'azienda. Dopo un'anno e qualche mese, la situazione economica non mi soddisfaceva e gli stimoli si erano appiattiti, pertanto decisi di cambiare.

Nel '95 un mio compagno di scuola mi propose di lavorare come tecnico in un negozio di computer. L'esperienza mi è stata piuttosto utile per sperimentare le mie capacità di autonomia organizzativa sul lavoro, e sviluppò enormemente il mio fiuto di troubleshooter. Inoltre sono stato a contatto con il pubblico per lungo tempo, potrei raccontarvi una miriade di episodi esileranti :). All'epoca del boom di Internet c'era tantissima richiesta di corsi e di assistenza pertanto portavo avanti queste attività come freelance giorno e notte. Le persone mi lasciavano le chiavi dei loro uffici oppure mi attendevano fino a mezzanotte a casa pur di ricevere la mia assistenza. Questo impegno senza sosta con tantissimi persone e professionisti mi ha consentito di conoscere e guadagnare la fiducia anche dei successivi datori di lavoro...

Nel '97 approdai in Archimedes Logica, dove gli stimoli, la crescita professionale e la crescita economica non si esaurirono mai. Archimedes Logica è stata fondata da 2 amici ingegneri usciti dal settore aerospaziale militare di "Tiburtina Valley". Questi sfruttarono la brillantezza delle loro idee per vincere un cospicuo finanziamento europeo del programma Life e fondare la loro società, libera dell'ambiente formale rigido e costrittivo che avevano condizionato la loro vita professionale. Avevo finalmente trovato l'ambiente adatto alla mia personalità ed alle mie qualità e li sono rimasto e cresciuto con soddisfazione.

Nel 2004 ho creato la mia società: la Scintilla Consulting SAS e ho ideato il contratto di consulenza che mi lega alla Archimedes Logica dove ho continuato ad avere un ruolo di primaria importanza.

Gli affascinanti progetti di Archimedes Logica che mi hanno coinvolto li potete trovare qui: http://andrea13lattanzi.blogspot.com/p/progetti-2.html

Nell'ambito delle mie puntuali attività di consulenza presso l'azienda Archimedes Logica mi trovo a svolgere le seguenti attività:

-Gestione tecnica dei progetti
-Gestione acquisti IT
-Direzione IT aziendale e relativa ai progetti dell'azienda
-Selezione del personale tecnico
-Indagine delle aree critiche dei nuovi progetti, realizzazione primi prototipi
-Studio nuovi prodotti da integrare
-Direzione sviluppo Software
-Progettazione Sistemi
-Progettazione e realizzazione soluzioni di networking
-Indagine sulle problematiche relative a leggi e regolamenti
-Scrittura parte tecnico finanziaria per le gare o proposte di nuovi progetti
-Direzione accordi tecnici di collaborazione con altre aziende
-Troubleshooting dei sistemi.

Nessun commento:

Posta un commento