Progetti


blog progetti Ecco qui elencati i progetti più importanti su cui sto lavorando o ho lavorato.
(ultimo aggiornamento 25/10/2011)


CAMP
CONTEXT AWARE MOBILITY PLATFORM, sistemi e componenti per la mobilità di persone nelle città d'arte o a forte vocazione turistica soggette ad intensi flussi di scambio. 

Progetto di ricerca finanziato con il bando Industria 2015 e in corso di realizzazione da parte di un ragruppamento di imprese con capofila ITALTEL. L'Archimedes ha la responsabilità del sottosistema BSI (Bus Stop Intelligence)

ARGOS
il sistema ARGOS (Automatic & Remote GrandCanal Observation System) è un innovativo sistema per il controllo della navigazione in Canal Grande, che consente di eseguire un valido monitoraggio automatico della navigazione e un'efficace azione repressiva di tutte le situazioni che richiedono un intervento delle forze di polizia, razionalizzando nel contempo stesso l’uso delle risorse della Polizia Locale. Contribuisce inoltre all’organizzazione del traffico acqueo con l’obiettivo di ridurre il moto ondoso nei punti nevralgici della Città di Venezia.
Il sistema, basato sull’elaborazione digitale delle immagini raccolte da sensori distribuiti lungo il Canal Grande, fornisce un controllo continuo ed in tempo reale del traffico di imbarcazioni. Presenta funzioni di analisi approfondita che consentono sia di estrarre automaticamente informazioni sui flussi e sulla densità di traffico, che evidenziare i comportamenti illeciti tenuti dai conducenti delle imbarcazioni. Il sistema consente, inoltre, di ripercorrere, istante per istante, le situazioni registrate in forma sintetica e di organizzare razionalmente ogni decisione relativa agli interventi di disciplina del traffico stesso.
ARGOS consente anche di verificare alcune zone, per esempio gli approdi o dove l’attracco è vietato, al fine di offrire particolari garanzie di controllo di sicurezza ed il rispetto delle norme di navigazione.

La soluzione adottata si basa sull’utilizzo di gruppi di sensori installati su 14 palazzi pubblici lungo il Canal Grande, in grado di acquisire informazioni dall’alto della zona da monitorare. L’immagine che ne deriva è simile ad un’immagine di tipo RADAR. Ciascuna postazione integra diversi sensori e unità di elaborazione in grado di analizzare ed estrarre informazioni tali da individuare le imbarcazioni in movimento, grazie all’utilizzo di concetti di intelligenza artificiale alla base della continua evoluzione delle tecniche di visione robotica, per le quali la ricerca italiana già riveste un ruolo di eccellenza nel mondo.
Le 14 postazioni sono interconnesse in un’architettura di rete che confluisce nella Centrale Operativa della Polizia Locale, dove le informazioni ricevute vengono gestite in modo coerente ed integrato con i sistemi di controllo della navigazione già istallati presso la Centrale stessa.


Il sistema ARGOS è stato sviluppato con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università di Roma “La Sapienza” – gruppo di ricerca in Intelligenza Artificiale e Robotica.
argos.venezia.it
http://atitraiano.com/it/datasheet_argos/viewer.html

HYDRA industrial
Questo progetto costituisce l'applicazione del know-how aziendale in fatto di termografia e analisi avanzata dell'immagine termografica al problema del monitoraggio termico di impianti industriali. In particolare della rilevazione della distribuzione delle temperature in parti di impianti particolarmente vulnerabili o suscettibili di sviluppare o propagare incendi che è stato ed è tuttora un argomento critico nella gestione degli impianti chimici ed energetici. L'impianto è stato realizzato seguendo la normativa ATEX per ambienti ad atmosfera a forte rischio esplosivo.


HYDRA
HYDRA è l'evoluzione "ogni tempo" del sistema ARGOS, impiegando nelle SURVEY CELL camere termografiche oltre che ottiche. La rete di trasmissione dati del progetto Hydra è una Hiperlan "magliata" che dispone di diversi path alternativi che consentono il funzionamento del sistema in caso di malfunzionamenti o sospensioni temporanee di una tratta.
Tracking Survey Cell Hydra in azione
Immagine termografica della cella
Analisi qualitativo statistica GIS dei dati di una postazione



































































Rete "Mesh"

AIS
TBW

PROTEUS
Progetto di ricerca finalizzato all'ausilio delle tecniche di analisi termografica nel campo della chirurgia endoscopica ed esplorare la possibilità di offrire al chirurgo nuovi ausili visivi per mitigare i più comuni rischi associati agli interventi operatori in tecnica endoscopica.
LAVOISIER
TBW


SALOMON
TBW

GENESIS
TBW

GEMINI
TBW

WATERS
TBW

Nessun commento:

Posta un commento