Qualità umane e "casi d'uso"

(ultimo aggiornamento 14/10/2011)

Curiosità e passione
La curiosità e la passione per qualsiasi lavoro sono la premessa ideale per lavorare bene e sono le prime caratteristiche che cerco nelle persone che lavorano con me. Sono anche l'unica molla che ci permette di rimanere concentrati sul problema per ore, notti, giorni fino a quando non si ha soddisfatto la necessità intellettuale di averlo risolto.

Intirdisciplinarietà
Per me è un sorta di effetto secondario della "curiosità". Non ho mai voluto restringere il campo di applicazione del mio intelletto a solo una singola specialità tecnologica. Questo mi ha permesso di imparare a districarmi un po' in tutti i settori e di riuscire cosi' ha trovare il bandolo della matassa in sistemi complessi. Oggi nulla è solo hardware, nulla è solo software, nulla è solo networking. Quando gli specialisti potrebbero giocare allo "scarica barile" puntando i riflettori del problema su ciò che non conoscono un personaggio come me puo' diventare molto utile. 

Idee
Difficilmente sono senza idee. Per ogni progetto o problema ne ho sempre una o più di una per iniziare a lavorare subito. Senza la scintilla delle idee e dell'inventiva non si può iniziare niente di nuovo.

Analiticità e pazienza
E' un'altra caratteristica che unità all'interdisciplinarietà, alle idee e alla passione mi consente di essere un buon ricercatore o un'ottimo "problem solver". Nei sistemi complessi bisogna analizzare pazientemente ogni singolo elemento della catena senza sottovalutarne o dimenticarne nessuno per poter individuare la o le cause del problema.

Sangue freddo
Anche nelle situazioni più thrilling, quando le cose non funzionano prima di un collaudo, o magari si deve riuscire a presentare un sistema nascondendo le eventuali "pecche", riesco sempre a mantenere il massimo della calma e della lucidità. Analizzo la situazione e trovo il modo più rapido per raggiungere una situazione accettabile. Mi è anche capitato di dover modificare con successo qualche linea di codice a pochi minuti da una presentazione, o magari dover rifare una saldatura "fredda". Sono sempre pronto a qualsiasi evenienza.

Forte autonomia
Anche lasciato da solo, magari in Cina, o comunque in missione esterna, sono sempre riuscito a riportare a casa vittorioso con la pelle dell'orso. Quando necessario mi sono anche organizzato ogni dettaglio della trasferta in piena autonomia.

Spirito di responsabilità
Nel mio lavoro, per portare a compimento un sistema, c'è un 30 % di lavoro creativo, di eureka gridati in laboratorio, e un 70 % di lavoro non creativo, contrattazione con i fornitori, verifica del rispetto dei tempi, formalizzazione di proproste tecniche, definizione di procedure di collaudo etc.
Cerco sempre di assolvere ad ogni aspetto con la massima serietà ben coscente che nulla può veramente funzionare solo con il 30 % di "impegno gioco". 
TBW anche a livello psichico, per compensare le mancanze di alcuni elementi del team

Attitudine al comando
TBW

Difetti (una sezione che non troverete in nessun altro curriculum..)
Scarsa attenzione verso l'estetica (se volete progettare una GUI scarna ed essenziale siete nelle mani giuste)
Difficoltà di integrazione in ambienti rigidi e formali dove il valore personale non vienetenuto in considerazione
Pessimo "venditore"
Memoria pessima, meno male che c'è Gmail ... Grazie a questo però scrivo documentazione di tutto quello che faccio e impongo ai miei collaboratori a fare altrettanto.



Nessun commento:

Posta un commento